Il Logo

Il motivo che ha spinto la creazione del logo è didattico e formativo: mostrare plasticamente agli operatori del Centro il simbolo di un vero collaboratore in modo che il loro comportamento faccia rivivere l'immagine di un Vangelo vivo.
Per la creazione del logo mi sono rifatto alla parabola evangelica del buon samaritano che nell'aiutare il prossimo ha esercitato le tre virtù fondamentali che si concretizzano nella cittadina montuosa di Ain Karim realizzate da Maria, La serva del signore, modello del centro.
Le tre virtù necessarie che rendono l'operatore un apostolo sono:

  1. L'umiltà: gli ospiti sono i nostri padroni (S. Vincenzo de' Paoli);

  2. Il servizio: Maria serve Elisabetta;

  3. La gioia: il messaggio del Magnificant.

Sono queste le tre qualità irrinunciabili che qualificano i nostri operatori e trasmettono il messaggio agli ospiti, ai loro parenti e ai visitatori.
Nota: Il centro è un'Opera che nasce ed è sostenuta da un Ente Ecclesiastico: le tre virtù realizzano un atto di culto: Lo avete fatto a Me. (Matt.25)


Don Giovanni M. Sortino

 

Com'è realizzato tecnicamente il logo

(scheda tecnica del ceramista)


L'opera richiesta da Mons. Padre Sortino è realizzata in basalto (pietra lavica) ed avrà la forma circolare, di diametro cm. 120 e spessore cm. 3. Il margine sarà smussato a "semitoro" e il peso sarà circa kg. 94. L'opera finita sarà sorretta da apposito cavalletto in ferro che sorreggerà il tondo a circa un metro di altezza.
Dopo una prima cottura di degassamento, a circa 1000°C, la tecnica ceramica prevede inizialmente la copertura della superficie con uno speciale smalto si da a formare uno strato di polvere liscia e compatta. Su di questo verranno dipinte, con colori e vernici speciali, le figure e le decorazioni concordate con Padre Sortino secondo il tema da lui dettato. La seconda cottura, a 950°C, farà fondere i vari componenti rendendo la superficie lucida perché invetriata.
Tale trattamento rende il materiale lapideo pressoché inalterabile nel tempo proprio perché il vetro di superficie garantisce la migliore resistenza ai naturali agenti fisici e chimici.
L'opera sarà sistemata all'interno della Chiesa del Centro Anziani, ma, per quando detto, nulla vieta l'eventuale sistemazione in spazi esterni.


L'autore Ceramista
O. Costanzo